Chi sono


Mi chiamo Nicoletta Bressan.

Sono Dott.ssa Magistrale in Scienze Pedagogiche
(curriculum psicopedagogico)
e Dott.ssa in Scienze dell'Educazione.

Sono inoltre Educatrice Perinatale di formazione MIPA
Insegnante di Massaggio Infantile AIMI
Consulente del Portare (formazione Trageschule UK)





Mi occupo dell'accompagnamento al percorso nascita dal 2007 e ho svolto due tirocini formativi presso il Consultorio Familiare di Grumello del Monte portando a termine due ricerche: nel 2010 sulla medicalizzazione del percorso nascita e nel 2012 sulla corporeità in maternità.
Ho collaborato alla creazione del volume "Purché il parto sia lieve", a cura di Fabio Dovigo, edito da Unicopli nel 2011, con la stesura di un testo dal titolo "Autorità e conoscenza nel percorso di nascita".
Collaboro periodicamente con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo.
Nel 2015 ho pubblicato l'e-book Leghiamoci: come usare la fascia portabebé in ogni situazione , un manuale completo  con più di 50 legature acquistabile su Amazon o sul sito dell'Editore Bonomi. 
Collaboro inoltre con Il Bambino Naturale, per cui curo la rubrica: “Massaggiare il bambino e la mamma” e rispondo a titolo di esperta consulente a domande inerenti alle tematiche del percorso nascita.
Sono la creatrice della linea di portabebé Amrita, dal disegno alla confezione, e del sito dedicato al portare e allo shop online degli stessi: www.amritafasciaportabebe.com

La mia formazione universitaria mi fornisce solide basi pedagogiche e psicologiche, oltre a elementi di psicomotricità e per l'accompagnamento nello sviluppo e nell'espressione delle potenzialità e capacità di tutte le persone, dall'infanzia alla vecchiaia, sane, malate, con difficoltà, o che si trovano ad affrontare particolari momenti della propria vita.
La mia formazione personale, effettuata anche presso enti privati, mi fornisce basi teoriche e pratiche per l'accompagnamento alla maternità e alla paternità in tutte le fasi del percorso nascita, per la cura, il nutrimento biologico e affettivo dei più piccoli e per organizzare attività in cui queste persone possano sentirsi accolte e accettate, scoprire se stessi, imparare, rilassarsi e divertirsi.

Organizzo attività a Cornate d'Adda, dove ho uno studio, e nelle zone limitrofe (province: MB, MI, LC, BG), oltre a offrire servizi a domicilio nella città di Bergamo.
Collaboro con tutti i tipi di strutture (palestre, centri benessere, studi medici, centri di medicina olistica, asili, spazi gioco...) e offro servizio direttamente ai privati:
nel campo dell'accompagnamento alla maternità, in gravidanza, durante travaglio e parto e nel puerperio, alla madre, al padre, al bambino e a tutta la famiglia;
nel campo della prima infanzia, da 0 a 3 anni attraverso incontri periodici con proposte mirate alla scoperta del mondo tramite il gioco e l'esplorazione, da 3 a 6 sotto forma di laboratori creativi e animazione.