Sostegno durante travaglio e parto

Avete intenzione di partorire a casa? State raccogliendo informazioni per valutare questa opportunità? Oppure non ci avete mai pensato ma ora volete saperne di  più?
Partorire a casa è una possibilità che spesso non viene valutata, eppure ritengo giusto che le donno sappiano che è una possibilità effettiva, praticabile e sicura. Per partorire a casa è obbligatorio essere accompagnate da due ostetriche . Nella Regione Lombardia, purtroppo, i costi del parto a casa non sono rimborsati e rimangono a carico di chi lo compie. Eppure le motivazioni per partorire a casa sono molte: serenità, la sicurezza che ispira un luogo familiare, il rispetto dei tempi della donna e del bambino, la possibilità di aver vicino chi si desidera,  la cura continua degli operatori che possono dedicarsi solamente a te…
Ma è una cosa sicura? Sì, se in gravidanza non ci sono stati particolari problemi e si prevede un parto fisiologico e se dalla casa è possibile raggiungere (eventualmente!) un ospedale entro 30-40 minuti. A rassicurare c’è comunque il Protocollo di Klostermann che prevede che si possa partorire a casa solo in assenza di patologie e malattie croniche, se il parto non è gemellare, se il feto non è podalico, non c'è sproporzione tra il peso della mamma e quello del feto e non è stata superata la quarantaduesima settimana di gestazione. Con il parto a casa vengono limitate le procedure invasive della medicina, che sono utili e salvavita per una bassa percentuale di donne, ma che risultano sovra-applicate da tutte le ricerche attuali della Sanità sul percorso nascita in Italia.
Come educatrice perinatale, sono formata per accompagnare il travaglio e il parto a casa affiancando le ostetriche (non sostituendomi ad esse). Ma se vi ispiro fiducia e volete contattarmi, oppure mi avete conosciuto durante il periodo prenatale e sareste felici di essere accompagnate in questa esperienza anche da me, potete contattarmi. Inoltre sono in contatto con una rete di ostetriche della zona che operano in libera professione e con cui potete concordare i termini e il compenso per il vostro parto a casa.
Contattatemi anche solo per avere delle informazioni sul parto a casa. Costi variabili a seconda del percorso concordato.