Laboratori attivi

Ci sono molti tipi di proposte che riguardano i laboratori attivi, ma la regola di base è: fare in libertà. Ai bambini piace tanto quando si dà loro la possibilità di fare qualcosa, con un adulto, sotto la sua supervisione e anche da solo, senza la paura di sbagliare, per il puro piacere di sperimentare e scoprire. Ecco che nascono i laboratori tattili, in cui tutto si può toccare per scoprire di cosa è fatto il mondo e sentire le diverse proprietà dei materiali, i laboratori di cucina, in cui impastare e fare la pizza, quelli in cui modellare o costruire, i percorsi per comprendere i colori, i suoni, gli odori, le forme. E poi quelli di pittura per disegnare e colorare, di musica per produrre suoni con tutti gli oggetti, di lettura e narrazione dove le fiabe prendono vita.
Questi laboratori si ispirano al grande maestro Bruno Munari, che ha dato la possibilità ai piccoli di scoprire il mondo alimentando la loro curiosità, lasciandoli fare.

Nelle prossime pagine troverete le proposte delle attività più richieste. I costi sono variabili a seconda degli incontri e dei luoghi in cui vengono organizzati. Mediamente ogni incontro ha un costo di 10 euro a bambino.

A SECONDA DEI PERIODI DELL'ANNO VENGONO ATTIVATI DIVERSI LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON DIFFERENTI STRUTTURE IN PROVINCIA DI MONZA, MILANO, BERGAMO, LECCO

 

 

Ecco qualche esempio di incontri dei laboratori attivi:

 ESCAPE='HTML'